sabato 27 novembre 2010

Non possiamo giudicare il dolore di qualcuno,non possiamo farlo nemmeno con l'amore.Le emozioni appartengono solo a chi le prova,e grandi o piccole che siano,segnano il cammino di ognuno .

Salto la corda ma rimango ferma
c'e' un falo' nella mia mente
immagini sterili
frasi lontane quasi urlate
un grigio fumo colora l'attimo
sono scatti indelebili
di un arrivo sbagliato
Stesi come vecchi panni
guardo i pensieri
e nella stoffa lacerata
negli strappi
trovo la mia fuga
o la mia luce?

giovedì 25 novembre 2010


La Regola Aurea Della Felicita'

"Dio mi conceda la serenita' di accettare le cose che non posso cambiare ,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza"
"Tra le cose che esistono, le une dipendono da noi, le altre non dipendono da noi. Dipendono da noi: giudizio di valore, impulso ad agire, desiderio, avversione, e in una parola, tutti quelli che sono propriamente fatti nostri. Non dipendono da noi: il corpo, i nostri possedimenti, le opinioni che gli altri hanno di noi, le cariche pubbliche e, in una parola, tutti quelli che non sono propriamente fatti nostri""Ricordati dunque che, se credi che le cose che sono per natura in uno stato di schiavitù siano libere e che le cose che ti sono estranee siano tue, sarai ostacolato nell'agire, ti troverai in uno stato di tristezza e di inquietudine, e rimprovererai dio e gli uomini. Se al contrario pensi che sia tuo solo ciò che è tuo, e che ciò che ti è estraneo - come in effetti è - ti sia estraneo, nessuno potrà più esercitare alcuna costrizione su di te, nessuno potrà più ostacolarti, non muoverai più rimproveri a nessuno, non accuserai più nessuno, non farai più nulla contro la tua volontà, nessuno ti danneggerà, non avrai più nemici, perché non subirai più alcun danno".

(massime 1 e 3 del "Manuale" di Epitteto)

domenica 7 novembre 2010

30

Ferma sulla soglia
onde che si rincorrono nel mare dei miei sogni
negli occhi stroppicciati di un sole che rinasce

metamorfosi

nell'imbrunire dei miei passi
ritrovo o trovo accenni d'essenza
trasportata dal momento
dalla voglia che modifica

oltrepasso l'immagine
fantasia non reale

candele al vento
resistono poi si spengono

azzerata dell'inutile
riparto

cresco